Minivademecum pratico e semplice per l'e-learning 

  • Autore: Amamente
  • 03 apr, 2020

Ovvero come insegnare ai tempi del Covid-19 

CENTRO PLUSDOTAZIONE MILANO

Cari Insegnanti, è arrivato il tempo di rimboccarsi le maniche e fare i conti con la tecnologia!

Come fare?

Puntate su videolezioni brevi: realizzate video di massimo 5-10 minuti, su un singolo argomento. Se non disponete di speciali mezzi come una webcam, registratevi con il vostro smartphone, meglio se è un parente a riprendervi, così mentre parlate potrete mostrare dei fogli con disegni, immagini o parole chiave. Assicuratevi che ci sia una buona luce e un buon audio. Potete inoltre scegliere tra filmati già pronti, videolezioni, esperimenti, documentari, schede, video, articoli, basta collegarsi a risorse online come youtube.com, studenti.it, lamaestralarissa.it, focus.it, wikipedia.it ...

Come fare inclusione

Per ogni mini-lezione preparate una mappa disegnata a mano su foglio A4 o su word, ricordatevi di usare un font leggibile come Arial a grandezza 12. Scrivete anche un riassunto semplice su word, carattere Arial non giustificato maggiore di 12 e interlinea 1,5. Alla fine di ogni video-lezione date i riferimenti esatti delle pagine del libro in cui trovare l'approfondimento.
Per condividere il materiale potete scegliere varie modalità in accordo con i colleghi della classe, potete usare persino WhatsApp. In questo caso assicuratevi di avere tutti i contatti dei genitori o degli allievi, potete anche incaricare un rappresentante più abile, esperto youtuber o mago delle chat.  Create una chat di gruppo e, dopo aver aggiunto tutti i contatti, caricate i vostri video, uno alla volta. È molto semplice. Per interagire con gli allievi potete incaricare un rappresentante (tutor) che raccoglierà tutte le domande e i dubbi circa le lezioni o i compiti assegnati e si farà carico di ritirare i lavori assegnati entro la scadenza. I compiti potranno essere spediti direttamente sulla tua casella mail. Assicurati di avere tutte le mail degli allievi o dei loro genitori, così da poterli riconoscere quando invieranno gli elaborati!

Tieni in ordine il desktop del pc: per ogni video-lezione crea una cartella nominata con data di realizzazione, argomento e data per la consegna delle verifiche. Nella cartella potrai raccogliere tutto il materiale della mini-lezione (il tuo video, il materiale condiviso, le verifiche consegnate).

Ecco qualche spunto per verificare le competenze raggiunte dagli allievi. È possibile:

  • chiedere a ogni allievo di realizzare un video su un argomento di studio specifico portando un collegamento con la vita quotidiana,
  • suggerire la realizzazione di disegni esaustivi del contenuto dell'argomento
  • proporre la realizzazione di una ricerca su internet (rispondendo per punti a curiosità specifiche)
  • Assegnare una "caccia al tesoro" su internet alla ricerca di informazioni nascoste
  • Assegnare una analisi delle fonti di un articolo
  • Chiedere di raccontare la trama di un libro o un film
  • Chiedere di preparare una "arringa" con lo scopo di farsi portavoce di un’idea, quindi realizzare un video da condividere con i compagni
  • Realizzare una videolezione per i compagni su un argomento di ripasso
  • Realizzare un riassunto
  • Lanciare un Contest: proporre di realizzare una mappa concettuale colorata. Si voterà la più originale.
  • Lanciare Una challenge: è una sfida, vince chi per primo realizza un video-messaggio su un argomento particolare o chi per primo trova la soluzione a un problema.

Questi sono i consigli dell’equipe del Centro Amamente, restiamo disponibili all'email centroamamente@gmail.com per ulteriori informazioni.

 

Autore: Centro Amamente 10 dicembre 2023
Quando è necessario fare una visita logopedica? Terapie logopediche riabilitative per l'infanzia e l'età adulta.
Autore: Amamente 13 ottobre 2023
Diagnosi dislessia in età adulta. Centro specialistico autorizzato per valutazione, diagnosi, test, certificazione Dislessia Dsa a Milano
Autore: Amamente 10 ottobre 2023
La terapia di gruppo è un approccio di psicoterapia che coinvolge la partecipazione di diverse persone che hanno problematiche o obiettivi simili. Questo tipo di terapia può essere altamente efficace in molti contesti, offrendo ottimi benefici. La terapia di gruppo fornisce un ambiente
Autore: Amamente 9 ottobre 2023
La terapia logopedica online può essere efficace, ma è importante considerare diversi fattori.
Autore: Amamente 7 ottobre 2023
Alcune Strategie che possono aiutare a gestire lo stress.
Autore: Centro Amamente 4 ottobre 2023
La terapia riabilitativa di logopedia online è una metodologia innovativa che consente alle persone di accedere a servizi di logopedia attraverso piattaforme
Autore: Centro Psicologico e logopedico Milano 15 febbraio 2023
Intelligenza Emotiva. laboratori di gruppo per bambini a Milano di Centro Amamente anno 2023 ❤
Autore: www.centroamamente.it 28 gennaio 2023
Dislessia e Lavoro in età adulta come tutelarsi, cosa fare, a chi rivolgersi. Centro Dislessia a Milano. info@centroamamente.it Cell.3311842704
Autore: Centro Amamente 30 dicembre 2022
Terapia logopedica online. Centro di logopedia accreditato a Milano. Chiama Cell.3311842704
Autore: Amamente 26 agosto 2022
Tuo figlio fa fatica a leggere....potrebbe trattarsi di Dislessia. Centro Diagnosi Dsa Milano
Show More
Share by: