linguaggio
Dsa e Apprendimento
Ritardi Evolutivi
Valutazione psicomotoria
Alto Potenziale Cognitivo
DIAGNOSI
Disprassia
Tuo figlio ancora non parla, o parla male, o fa fatica a farsi comprendere. Dopo una prima seduta di screening logopedico o neuropsicologico sara' possibile avviare percorsi di potenziamento mirati al recupero delle difficolta'.
Si riferiscono a lentezza nel raggiungimento delle principali tappe di sviluppo emotivo, fisico, relazionale, di linguaggio, o cognitivo. Interveniamo tempestivamente , dalla valitazione alla terapia.
Sia per i bambini diagnosticati che per quelli con specifici sintomi, siamo preparati all'intervento di altissima specializzazione nel campo.
Con le prime richieste scolastiche possono incontrarsi le prime difficolta' e la necessita' di un aiuto preventivo volto a recuperare precocemente le discrepanze con i coetanei e stimolare l'apprendimento in modo che si minimizzino le difficolta' future. Siamo in grado di identificare molto precocemente il rischio DSA.
Difficolta' di articolazione, vocabolario ristretto, difficolta' espressive e di comprensione, richiedono una diagnosi puntuale e precoce, quindi un intervento tempestivo.
I bambini possono esprimere bisogni emotivi urgenti a cui i genitori possono rispondere con strategie e modalita' adatte, grazie alle quali e' possibile promuovere il benessere psicologico e familiare.
Valuta il profilo del funzionamento del bambino in generale con articolare attenzione alle competenze cognitive, di apprendimento, emotive e relazionali.
Sei il tuo bambino ha difficoltà nell'apprendimento della lettura e della scrittura o del calcolo, la diagnosi ufficiale può arrivare dalla fine della classe seconda primaria in poi.
I disturbi d'ansia sono molto frequenti tra bambini, ragazzi e genitori. L'intervento psicologico di sostegno emotivo o di psicoterapia offre i risultati migliori se associato al sostegno genitori.
Laddove un bambino o un ragazzo presenta particolari difficolta' come ritardo psico-motorio, lentezza esecutiva, difficolta' di linguaggio, logiche e di espressione, grave immaturita' emotiva, e' possibile sospettare difficolta' cognitive, ma la diagnosi e l'intervento deve essere estremamente accurata, e tenere conto di tutti i fattori connessi.
Le difficolta' di attenzione interessano tantissimi bambini e ragazzi oggi. Dopo averle accuratamente identificate e differenziate da fattori emotivi o motivazionali o difficolta' di apprendimento, sara' possibile seguire training specifici attraverso cui e' possibile recuperare il gap.
Ogni bambino ha un Alto potenziale, ma alcuni di loro, circa il 3%, mostrano abilita' davvero fuori dal comune, interessi assorbenti e approfonditi, una grande memoria, competenze artistiche particolari. Questi bambini, ragazzi o adulti, necessitano spesso di una maggiore consapevolezza emotiva rispetto al loro funzionamento e di percorsi didattici personalizzati.
Grazie per averci contattato.
Ti risponderemo il più presto possibile!
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova o contattaci al numero 3311842704 dal lun al ven dalle 10.00 alle 17.30!