VALUTAZIONE DIAGNOSI CERTIFICAZIONI Dsa

ti aiuteremo a capire di cosa ha davvero bisogno Tuo figlio.
screening e certificazione dsa, adhd, apc, autismo, dsl, bes, pdp, difficoltà emotive, diagnosi funzionale.

CHIAMA ORA
Diagnosi e certificazioni Dsa a Milano


Il percorso piu'completo, approfondito ed esaustivo, valido per la Scuola di ogni ordine e grado.Veloce e senza attese.

percorsi di valutazione intensiva in 48 ore per l'estero


Ogni persona é un individuo unico ed irripetibile, un mondo complesso fatto di qualità e talvolta di difficoltà.

La valutazione è l'unico percorso in grado di definire le caratteristiche, i punti di debolezza e i punti di forza della persona, bambino o adulto, sotto ogni punto di vista psicologico (emozioni, apprendimenti, livello cognitivo, attenzione, memoria, linguaggio, comprensione). 
L'iter approfondisce la conoscenza del funzionamento della persona, bambino o adulto, offrendo un profilo di personalità e delle abilità della persona che abbiamo incontrato, senza trascurare  il sistema più ampio in cui è inserito fatto di emozioni, relazioni, aspettative, abitudini, azioni e scelte educative più o meno efficaci.

Il successo e il benessere non dipendono soltanto dalle nostre abilità cognitive o di apprendimento,
 ma come dimostrano gli studi più recenti nell'ambito della psicologia positiva, saranno le abilità emotive,
 le competenze relazionali e comunicative i migliori predittori del nostro futuro e del nostro successo e felicità. 

Per questo motivo siamo attenti a restituirvi una fotografia quanto più completa ed esaustiva,
 al fine di progettare un intervento completo e davvero efficace, che possa offrire benessere duraturo nel tempo.

CHIAMACI 

Ti ascolteremo per offrirti una soluzione personalizzata, senza attese.

Risparmia tempo

Prenota senza attese. Riusciamo a programmare la tua valutazione in pochi giorni. 

Agisci subito

 Non aspettare. Una valutazione precoce permette di intervenire subito e prevenire difficoltà future.

             Chiedi agli esperti

Un parere clinico attendibile e di alto livello professionale ti aiuterà a comprendere finalmente i bisogni di tuo figlio.

Un Aiuto concreto

Quando tutto sarà più chiaro sarai più determinato nel trovare soluzioni e strategie per sostenere tuo figlio in squadra con esperti e scuola.

IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DIAGNOSTICA NEUROPSICOLOGICA

Offre un profilo completo ed esaustivo dei punti di forza e delle difficoltà, identifica bisogni e potenzialità, definisce un piano di intervento preciso multimodale e personalizzato. 

In cosa consiste? 

Il percorso di valutazione o certificazione neuropsicologica, completa e a norma di legge per la scuola, prevede una accurata raccolta anamnestica riservata ai genitori, a cui seguiranno alcune sedute di approfondimento, osservazione e test, grazie alle quali elaboreremo una valutazione completa, valida per la scuola, approfondita e semplice da consultare. 

Il percorso di valutazione completa, dopo l'anamnesi, prevede generalmente 5-6 sessioni da 50 minuti in tutto e indaga: l'area cognitiva, gli apprendimenti (lettura, scrittura, comprensione del linguaggio e del testo, calcolo), gli aspetti comportamentali ed emotivi, l'attenzione, l'impusività, la memoria, il metodo di studio, le abilità visuospaziali e motorie.

Il Centro attraverso la sua èquipe si avvale dell'ausilio dei test più attendibili e aggiornati nel nostro panorama scientifico. 

Completata la fase testale, si convocheranno gli interessati per discutere l'esito e ricevere la relazione, circa 20 pagine, completa di indicazioni per l'eventuale stesura del PDP e del piano terapeutico personalizzato, profilo funzionale, codici diagnostici, strumenti compensativi e dispensativi, e un piano di intervento personalizzato.

La diagnosi è valida ai sensi della legge 170/2010 in materia di Disturbi Specifici dell'Apprendimento Scolastico, Plusdotazione, Circolare Ministeriale sui BES a scuola e relativi aggiornamenti, la legge 104/1992 e segue le linee guida nazionali in materia di Certificazione, e le disposizioni ATS, di cui il Centro Amamente costituisce èquipe Accreditata num.118.

Valutazione etá 2-3 anni


  • Ritardi del linguaggio

    Tuo figlio ancora non parla, o parla male, o fa fatica a farsi comprendere. Dopo una prima seduta di screening logopedico o neuropsicologico sara' possibile avviare percorsi di potenziamento mirati al recupero delle difficolta'.

  • Ritardi psicomotori

    Si riferiscono a lentezza nel raggiungimento delle principali tappe di sviluppo emotivo, fisico, relazionale, di linguaggio, o cognitivo. Interveniamo tempestivamente , dalla valitazione alla terapia. 

  • Spettro autistico

    Sia per i bambini diagnosticati che per quelli con specifici sintomi, siamo preparati all'intervento di altissima specializzazione nel campo.


Valutazione etá 4-6 anni


  • Valutazione pre-requisiti

    Con le prime richieste scolastiche possono incontrarsi le prime difficolta' e la necessita' di un aiuto preventivo volto a recuperare precocemente le discrepanze con i coetanei e stimolare l'apprendimento in modo che si minimizzino le difficolta' future. Siamo in grado di identificare molto precocemente il rischio DSA.

  • Disturbi del linguaggio

    Difficolta' di articolazione, vocabolario ristretto, difficolta' espressive e di comprensione, richiedono una diagnosi puntuale e precoce, quindi un intervento tempestivo.

  • Difficoltà emotive e relazionali

    I bambini possono esprimere bisogni emotivi urgenti a cui i genitori possono rispondere con strategie e modalita' adatte, grazie alle quali e' possibile promuovere il benessere psicologico e familiare.

  • APC Plus-dotazione cognitiva

    Valuta il profilo del funzionamento del bambino in generale con articolare attenzione alle competenze cognitive, di apprendimento, emotive e relazionali.


Valutazione 7-70 anni


  • Dsa e difficoltà di Apprendimento

    Sei il tuo bambino ha difficoltà nell'apprendimento della lettura e della scrittura o del calcolo, la diagnosi ufficiale può arrivare dalla fine della classe seconda primaria in poi.

  • Disturbi emotivi, d'ansia e depressione

    I disturbi d'ansia sono molto frequenti tra bambini, ragazzi e genitori. L'intervento psicologico di sostegno emotivo o di psicoterapia offre i risultati migliori se associato al sostegno genitori. 

  • Difficoltà intellettive

    Laddove un bambino o un ragazzo presenta particolari difficolta' come ritardo psico-motorio, lentezza esecutiva, difficolta' di linguaggio, logiche e di espressione, grave immaturita' emotiva, e' possibile sospettare difficolta' cognitive, ma la diagnosi e l'intervento deve essere estremamente accurata, e tenere conto di tutti i fattori connessi. 

  • Difficoltà di attenzione e iperattività

    Le difficolta' di attenzione interessano tantissimi bambini e ragazzi oggi. Dopo averle accuratamente identificate e differenziate da fattori emotivi o motivazionali o difficolta' di apprendimento, sara' possibile seguire training specifici attraverso cui e' possibile recuperare il gap.

  • Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

    Ogni bambino ha un Alto potenziale, ma alcuni di loro, circa il 3%, mostrano abilita' davvero fuori dal comune, interessi assorbenti e approfonditi, una grande memoria, competenze artistiche particolari. Questi bambini, ragazzi o adulti, necessitano spesso di una maggiore consapevolezza emotiva rispetto al loro funzionamento e di percorsi didattici personalizzati. 

Share by: