Il Centro Amamente è servizio psicologico e logopedico per la Famiglia, l’Infanzia e l’Adolescenza,
con tre sedi a Milano e Genova, accreditato Ats per la Certificazione
nei Disturbi Specifici di Apprendimento, dal 2008 primo Centro in Italia ad integrare l’approccio della Psicologia Positiva nella pratica clinica in età evolutiva e specializzato in plusdotazione cognitiva e ricerca del talento.
Grazie all’accurato lavoro in équipe clinica multidisciplinare siamo in grado di rispondere con completezza, competenza e professionalità ai bisogni psicologici dei bambini e dei ragazzi, sia in contesto familiare che scolastico. Il Centro opera in ambito clinico e pedagogico dalla valutazione, alla diagnosi, alla presa in carico abilitativa e psicoterapeutica dell’intero Sistema Famiglia.
IL CENTRO AMAMENTE
Il Metodo Amamente integra strumenti efficaci e all’avanguardia, la cui validità è comprovata dai più recenti studiscientifici nell'ambito delle neuroscienze, della neuropsicologia
dell'età evolutiva e l'educazione positiva.
Tra gli strumenti e linguaggi che rendono unici i nostri percorsi,
l'arteterapia e la danzaterapia, l'educazione alla teatralità e la
teatroterapia, la play therapy, la bioenergetica, la mindfulness...
Collaboriamo con numerose scuole di Milano e Provincia, nella programmazione di percorsi psico-educativi personalizzati mirati alla prevenzione e promozione del benessere nell’ambito delle EMOZIONI e dell’APPRENDIMENTO, esperienze formative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, agli allievi, agli insegnanti, ai
genitori dei bambini e dei ragazzi che parteciperanno
COS’È LA PSICOLOGIA POSITIVA?
Un nuovo approccio che mette al Centro la Persona nella sua
unicità e il ruolo dell'Ambiente favorevole come dimensione
fondamentale per lo sviluppo armonico del bambino, agendo in
particolare nell’ambito della prevenzione e promozione del
Benessere attraverso la ricerca della Felicità. Le Neuroscienze,
nella costruzione del benessere, definiscono il ruolo
fondamentale delle Emozioni positive e della gestione di tutti gli
stati emotivi interni, le relazioni amorevoli, la pratica dei talenti
personali, l'ascolto e la gratitudine come elementi imprescindibili
e promotori del benessere. La scuola e la famiglia, ambienti
educativi per eccellenza, giocano un ruolo chiave oggi più che
mai nell'intercettare i bisogni emotivi di bambini e giovani e
sostenerli al meglio nella quotidianità, al fine di allenare
all'intelligenza emotiva, concreto lasciapassare per la Vita e il
benessere.
EMOTIVAMEnTE
Il Progetto Emotivamente è contenitore di esperienze
formative su misura rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e
pensate per gli allievi, il corpo docenti e le famiglie dei
bambini o dei ragazzi; cornice di interventi psico-educativi
accomunati dall’obiettivo duplice della prevenzione primaria
del disagio scolastico e la promozione del benessere nelle
scuole attraverso la Psicologa Positiva, l'intelligenza Emotiva e
in un’ottica sistemica.
il laboratorio psico-educativo Emotivamente è un percorso
esperienziale e psico-espressivo che ha come finalità l’educazione
socio-emotiva attraverso la scoperta, l’Ascolto e Consapevolezza di Sé, dell’Altro in relazione e del Mondo. All’interno di questo spazio i bambini possono liberamente fare esperienza di loro stessi, in un’atmosfera tutt speciale di empatia, accettazione e divertimento.
È importante che a scuola si trasmettano le conoscenze curricolari, ma è altrettanto importante lo sviluppo della stabilità emotiva e delle abilità relazionali, con lo scopo di costruire adulti migliori e più felici. La pratica della “presenza consapevole” è uno strumento importante da insegnare ai più piccoli perché permette di Ascoltare e comprendere le proprie emozioni e quelle dell’Altro, dunque regolare il comportamento e rendere positiva la comunicazione.
Per riconoscere le nostre emozioni dobbiamo metterci in Ascolto con noi stessi, gli altri e ciò che ci sta attorno.
Questa è la chiave del successo, aiuta il nostro apprendimento e
migliora la qualità della vita. Applicando un nuovo punto di vista sulle emozioni nella vita di tutti i giorni, ne trarranno benefici diretti i piccoli studenti, ma anche gli insegnanti e le famiglie, imparando ad organizzare i compiti, a gestire il tempo e a prendere decisioni; insommimparando a costruire una persona sicura e che crede nelle sue abilità.
COSA FAREMO
I bambini verranno introdotti in un divertente percorso psicoespressivo di scoperta di Sé, dell’Altro e del Mondo, faranno
esperienza, attraverso il Gioco teatrale-espressivo, dell’Ascolto
del mondo esterno (suoni, rumori, versi, voci, musica) e del
mondo interno (desideri, bisogni, emozioni, pensieri),
scopriranno le differenze e le somiglianze che ci rendono
individui unici e irripetibili attraverso l’espressione artistica e
corporea.
La relazione con i coetanei, la condivisione, la collaborazione, il
confronto e la scoperta di specifiche strategie psico/educative
sl, permetteranno a bambini e insegnanti di sperimentare
liberamente sentimenti ed emozioni, e ricevere gli strumenti per
La terapia di gruppo è un approccio di psicoterapia che coinvolge la partecipazione di diverse persone che hanno problematiche o obiettivi simili. Questo tipo di terapia può essere altamente efficace in molti contesti, offrendo ottimi benefici.
La terapia di gruppo fornisce un ambiente
La terapia riabilitativa di logopedia online è una metodologia innovativa che consente alle persone di accedere a servizi di logopedia attraverso piattaforme